bootstrap navbar



VINI


I nostri vini

La coltivazione dei nostri vigneti è fatta da mio padre Bruno. Gestisce con attenzione tutte le fasi produttive, dalla potatura al raccolto finale. Nei nostri vigneti non usiamo prodotti erbicidi e il numero dei trattamenti è ridotto al minimo richiesto, al fine di proteggere la terra e il suolo, la salute dei consumatori così come l'ambiente in cui viviamo. Crediamo che i grandi vini provengono da terreni sani.

Le uve raggiungono la nostra cantina in cassette forate dopo essere state selezionate manualmente. Da lì il processo di trasformare l'uva nel prezioso "nettare di Bacco". Per ottenere vini ben equilibrati, tutte le uve sono accuratamente selezionate per la loro esposizione al sole, alla resa e al tipo di terreno. Tutti questi passi producono ottimi vini di qualità, sia per i nostri vini "quotidiani" che per i nostri migliori vini.

La tradizionale Barbera d'Alba "Donia" è vinificata in vasche di acciaio inossidabile, mentre "Monfrini" è invecchiata in botti di rovere di qualità per sedici mesi; Langhe Dolcetto e Piemonte Grignolino. Roero Arneis "Monfrini" Langhe Arneis, Langhe Chardonnay dal vigneto "Albazzi" e infine un'esclusiva uva Passito da Arneis.

La nostra cantina è aperta a visite durante tutto l'anno e saremo lieti di mostrarvi i nostri vigneti per offrirvi ulteriori dettagli, aneddoti e esperienze sui nostri metodi di coltivazione e per invitarvi a degustare i nostri vini, dandoci un'occhiata alle belle realtà in cui viviamo!


Arrivederci da Maurizio & Claudia

LANGHE DOLCETTO DOC

Vigneto: Albazzi
Uva: Dolcetto

Nella collina Albazzi, con esposizione ad Est, nasce il Dolcetto.
Pochi filari di un vecchio vigneto e bassa produzione conferiscono a questo vino le basi per un importante bottiglia.

BARBERA d’ALBA "Donia" DOC

Vigneto: Donia
Uva: Nebbiolo

Nell'ultimo anno ho deciso di creare una nuova e diversa Barbera d'Alba (qualità con un sapore pieno) e sono riuscito a ottenere quel risultato senza l'uso delle barrique, utilizzando solo serbatoi in acciaio ino x e un breve passaggio in botti di Slavonia da 20 Hl.Ciò consente di migliorare il piacevole e fresco profumo fruttato dell'uva Barbera, per ottenere il sapore genuino del Barbera e scoprire l'insieme completo delle sue caratteristiche.

BARBERA d’ALBA  "Monfrini"DOC

Vigneto: Monfrini
Uva: Barbera

Questo Barbera è prodotto da uve coltivate nell'unica Cru, Monfrini. Il vino invecchia 16 mesi in botti di rovere dopo una seconda fermentazione malolattica e infine viene imbottigliato dopo un piccolo assemblaggio. Un vino ricco di antociani, offre una gamma di profumi di ciliegia marasca e balsamici, al gusto elegante e pieno con un delicatosentore di vaniglia.

NEBBIOLO d'ALBA DOC

Vigneto: Albazzi
Uva: Nebbiolo

Nebbiolo Albazzi viene coltivato in terreno misto argilla e sabbia Dopo la raffinazione in legno, le caratteristiche delle uve si trasformano in fragranze più eleganti e rigorose, che si traducono in un vino di buona struttura e non particolarmente aggressiva nel tannino. La sua vinificazione è la stessa del vino Roero e il suo invecchiamento avviene in grandi botti di rovere per dieci mesi.

ROERO DOCG

Vigneto: Cru Monfrini
Uva: Nebbiolo

Il vino Roero, Monfrini cru, è invecchiato per 16 mesi in piccole botti di rovere di alta qualità. Il suo bouquet è pieno di sapori fruttati intensi e il suo gusto è piacevolmente liscio, con un delicato profumo di vaniglia evitando i tannini astringenti tipici del Nebbiolo.

PIEMONTE BARBERA

Vigneto: Pasau
Uva: Nebbiolo

Le uve provenienti del vigneto Pasau con esposizione ad ovest, si prestano bene per l'ottenimento di questo vino fruttato , giovane e vibrante.
Da consumarsi fresco durante durante l'estate, ma anche gradevole durante i pasti per la sua struttura ad accompagnare dei piatti di carne.

LANGHE CHARDONNAY DOC

Vigneto: Albazzi
Uva: Chardonnay

Vitigno internazionale, che offre caratteristiche differenti a seconda del terroire di coltivazione.
Nel Roero , con terreni ricchi di minerali il vino esprime il suo elegante bouquet con profumi floreali e si completa con l'armonia e la struttura nel gusto che lo rendono unico.

ROERO ARNEIS DOCG

Vigneto: Monfrini
Uva: Arneis

Il Roero Arneis e un vino DOCG. La sua vinificazione e cosi condotta, una parte di questo vino ha fermentato in una piccola botte di rovere, rigorosamente nuova, dopodiche e avvenuto l'assemblaggio all'interno della massa. Il vino si e arrichito di un gradevole aroma vanigliato accanto ai profumi fruttati che offre questo vitigno autoctono.

LANGHE ARNEIS DOC

Vigneto: Pasau
Uva: Arneis

In queste terre al confine del Roero, in territorio di Langa si produce questo vino bianco , terreni sciolti e minerali conferiscono a questo Arneis profumi eleganti e giusta sapidità.
Da consumarsi fresco 10-12 ° C , come aperitivo, con piatti a base di pesce.

SPUMANTE BRUT

Vigneto: Albazzi
Uva: Chardonnay

Il nostro spumante nasce da una passione, rilanciare la cultura del Metodo classico in Piemonte.
Il vino ottenuto dallo Chardonnay e un mix di vitigni autoctoni del territorio è un prodotto di nicchia.
Prima della commercializzazione trascorre un minimo di 48 mesi in bottiglia fino ad arrivare ai 72 mesi.
La produzione è di 2600 bottiglie.

PASSITO “GUNDIN” 

Uva: Arneis


Dalla cernita dei grappoli piu spargoli e maturi nasce il nostro vino passito. I grappoli raccolti vengono posti ad appassire in apposite cassette forate, il loro periodo di appassimento dura da settembre a novembre da cento kg di uva si ricavano trenta litri di vino finito, poca resa ma molta qualita e concentrazione.